2019 Nov. 22 – Che cos’è Fridays for Future

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

I cambiamenti climatici e le loro conseguenze sono certamente un fenomeno rilevante per chi ha a cuore la costruzione di un futuro di pace. Fridays for Future (“Venerdì per il futuro”), noto anche come sciopero scolastico per il clima, è un movimento internazionale di protesta, composto da alunni e studenti che decidono di non frequentare le lezioni scolastiche per partecipare a manifestazioni in cui chiedono e rivendicano azioni atte a prevenire il riscaldamento globale e il cambiamento climatico. L’organizzazione delle proteste e del movimento iniziò quando la svedese Greta Thunberg organizzò un’azione di protesta al di fuori del Parlamento svedese, con un cartello che recitava “Skolstrejk för klimatet” (Sciopero scolastico per il clima)durante l’agosto 2018.Gli scioperi scolastici sono iniziati nel novembre 2018 e ad oggi hanno coinvolto gli studenti di oltre 130 paesi. Il numero totale di persone che sono scese in piazza in tutto il mondo nelle due ultime date della Climate Action Week, il 20/9/2019 e il 27/09/2019, ammonta a circa 7.6 milioni di persone.Questo incontro è stato pensato come occasione di incontro con alcuni degli studenti e dei giovani che a Genova sono impegnati nel movimento Fridays forFuture. Si tratta di un’occasione per conoscerli, capire meglio cosa li muove,confrontarsi intorno alle questioni che stanno loro a cuore.E’ indubbio che da molto tempo non si vedeva a livello nazionale e mondiale un movimento giovanile così importante, determinato e vivace.

L’incontro si terrà Venerdì 22 Novembre 2019 dalle ore 16.00 presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale.

L’evento è gratuito.